Cari colleghi e care colleghe,
sono una docente di scuola primaria e ho tentato di costruire una presentazione con una serie di attività e spunti di riflessione per parlare con i nostri studenti di quello che sta succedendo tra Israele e Palestina. La questione è molto complessa ma ho cercato di utilizzare un registro linguistico e selezionare contenuti didattici che possiamo facilmente adattare dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Fonti del lavoro sono state principalmente:
- il Webinar proposto da Scuolasei tenuto dal professore Claudio Gambino (docente universitario di SFP e presidente regionale dell' AIIG" in merito a "La geografia della guerra spiegata ai bambini".
- la rivista "Internazionale KIDS"-il meglio dei giornali di tutto il mondo per bambine e bambini; numero 50 (novembre 2023) che consiglio caldamente di procurarvi per realizzare le attività che ho progettato.
Consiglio dal cuore: parliamo della guerra ai bambini, aiutiamoli a capire ciò che sentono senza filtri alla tv o da altre fonti, ma lasciamo loro un seme di speranza per un mondo di pace. Cerchiamo i punti in comune tra i popoli in guerra e lasciamo da parte le tifoserie o le allenze internazionali, che sempre più inseguono motivazioni economiche e geopolitiche molto distanti dal nostro vissuto e dalla nostra comprensione.
Buon lavoro colleghi e colleghe,
una maestra.
Comments