top of page
Cerca

Geometria a tavoli: angoli, figure geometriche e isometrie.

Immagine del redattore: TUTTI A SCUOLA CON MAESTRA GIÒTUTTI A SCUOLA CON MAESTRA GIÒ

Ciao a tutti, se volete organizzare un'attività didattica a stand per geometria classe quarta/quinta ecco delle idee e il materiale per voi.

TAVOLO 1: GONIOMETRO ARTISTICO. Lancia tre dadi poliedrici. Somma le facce ottenute e calcola l'ampiezza dell'angolo in gradi. Disegna l'angolo usando il goniometro e trasformalo artisticamente.

TAVOLO 2: FIGURE DEFORMATE. Disegna nella griglia originale un oggetto a tuo piacimento e divertiti a trasformarlo sulle griglie poi rispondi alle domande che ti faranno ragionare sulle isometrie.

TAVOLO 3: SPINNER TABU'. Pesca una figura dal mazzo. Non mostrarla agli altri componenti. Gira lo spinner. Descrivi la tua figura al gruppo ma la parola fuoriuscita non potrai usarla. Vince la carta che equivale a un punto chi indovinerà la figura geometrica.

TAVOLO 4: SPINNER IDENTIKIT. Ruota lo spinner per due volte. Disegna la combinazione di figure geometriche trasformandola in un'immagine artistica. Vince chi ha l'idea più creativa divergente e chi ha disegnato correttamente le figure.


Consigli: Io ho svolto l'attività in 1 ora e mezza. Ho deciso io i gruppi in base al livello di competenza in modo da lavorare più o meno sullo stesso piano. Ovviamente non ho comunicato loro il mio intento didattico di separarli per livello. Tuttavia mi è sembrato utile per alzare l'asticella in modo adeguato alle abilità matematiche. Li farò ruotare ogni martedì. Oggi il gruppo A ha lavorato al tavolo 1. Il prossimo martedì il gruppo A lavorerà al tavolo 2 e così via. Mi ci vorranno 4 martedì per esaurire il percorso geometrico a stand.

Consiglio di posizionare due insegnanti (in compresenza o sostegno) nei tavoli 1 e 4. Io gestivo il tavolo 3, mentre il tavolo 2 si può fare in autonomia.


Al termine del percorso prevederò un momento di restituzione collettiva e una prova per verificare quanto appreso nei 4 tavoli.










722 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page