Le bugie sono un dolce tipico della mia zona, il Piemonte, in questo periodo di carnevale. L'attività qui proposta consiste nel far riordinare le fasi della preparazione della ricetta tradizionale, abbinando le foto dei vari passaggi alle corrette didascalie descrittive.
Poi si danno ai bambini, possibilmente divisi in gruppi, le dosi di ingredienti necessarie per 10 persone e si chiede loro di provare a pensare di riscrivere le dosi degli ingredienti per un altro numero di invitati, ad esempio noi abbiamo proposto di farle per tutta la classe e le maestre. Si consiglia una restituzione finale del lavoro di ogni gruppo per confrontarsi sulle varie strategie di calcolo messe in gioco (i nostri 6 gruppi hanno utilizzato 3 modi differenti seppur raggiungendo lo stesso risultato). Il confronto mediato dall'insegnante è fondamentale.
Una volta trovate le nuove dosi degli ingredienti si consegnano loro dei depliant delle offerte, presi da qualche supermercato, e si chiede di ricercare i prodotti di cui hanno bisogno facendo un cartellone della spesa (ritagliano e incollano ciò che serve, ad esempio se hanno bisogno di 750 g di farina prenderanno un pacco da 1 kg perchè mica possono andare al supermercato e aprire il pacco!!!).
Incollano il prezzo vicino e calcolano la spesa finale per le bugie. Potreste eventualmente coronare questa attività con una bella scorpacciata di bugie vere!
Qui sotto troverete allegato tutto il materiale di cui avete bisogno:
- i cartellini con le didascalie descrittive da abbinare
- la ricetta delle bugie a decorazione del cartellone se volete
- le foto delle fasi di preparazione
- le dosi per 10 persone (immagine sopra).
L'unica cosa che dovreste procurarvi sono poi i depliant con ingredienti e prezzi.
P.s. noi abbiamo realizzato questa attività con la classe prima (che si è occupata di riordinare le foto della preparazione) e la classe quinta (che ha calcolato ingredienti e spesa). Abbiamo fatto questa attività all'aperto, per questo noterete i cartelloni un po' conditi di terra.
Buona matematica gustosa!
Commentaires